UN'IDEA PER PIETRA CAMMINANDO PER LE VIE DI EZA

Qualche settimana fa sono andato a fare un giro ad Eza in Francia, un piccolo paesino che rappresenta un vero e proprio gioiello della Costa Azzurra. Camminando per le vie di questa bellissima città medievale mi sono imbattuto in una serie di raccogli mozziconi di sigarette sparsi qua e là negli angoli delle strade. Guardando per terra notai infatti che le vie erano molto pulite e non vi era la minima traccia dei classici mozziconi di sigaretta gettati solitamente da molti fumatori.
Questi raccoglitori di mozziconi lungo le vie di Eza mi hanno subito riportato alla memoria il CIGAR-OFF: uno strumento che potrei definire dalle analoghe funzioni ma che l'anno scorso, grazie all'ingegno di un amico falegname, abbiamo provato ad installare in una delle spiagge libere di Pietra Ligure.

Allora mi sono chiesto se non fosse, tutto sommato, una buona idea quella di installare simili raccoglitori di mozziconi anche per le vie del centro di Pietra: voi che ne pensate?

Io credo sia una buona idea anche perché non credo comporti particolari problemi relativamente ai costi e alla manutenzione e potrebbe, anche in via sperimentale, "educare" i fumatori ad utilizzarli senza inquinare l'ambiente.


         
Ecco una foto del raccoglitore di mozziconi ad Eza

Ed ecco il CIGAR-OFF l'anno scorso in una spiaggia libera di Pietra

Un'altra foto del CIGAR-OFF mentre veniva posizionato nei pressi della battigia 

Nicola Seppone

Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"