Pietra, seconda parte del viaggio nelle periferie: parco e ponticello

Sempre grazie alle varie segnalazioni sui gruppi Facebook di Pietra, oggi ho fatto visita ad un parco pubblico e al ponticello della madonnina sul torrente Maremola. Ho impiegato in totale circa 15 minuti. L'obiettivo di questi video è semplicemente quello di dare spazio, attraverso i social, anche alle zone meno centrali della città.

Conosciamo tutti il bellissimo centro storico di Pietra (e anche le sue criticità, non mancano anche lì naturalmente ma), pochi conoscono bene la periferia del paese. Soltanto ieri, una persona residente a Pietra da un po' di tempo, non sapeva dell'esistenza di un grande parco pubblico come quello intitolato al Dottor Giacomo Negro.

Così come ci sono tanti abitanti, nelle zone periferiche, che a volte si sentono un po' dimenticati. Questo senza voler dare la colpa a nessuno in particolare, ci mancherebbe. Nei video, e in queste segnalazioni, c'è solo la volontà di far presente un problema sperando che venga risolto al più presto, possibilità e risorse permettendo, ovviamente.

L'idea, quindi, non è soltanto quella di evidenziare le eventuali criticità poste dagli stessi cittadini (che in primis devono segnalare tutto alle autorità competenti) ma è anche un modo per far conoscere alcune belle zone della città, non proprio centrali.



Il parco pubblico del video è quello che si trova nella parte più a ponente della città, in particolare di fronte all'unità spinale. Oggi il parco si presentava in ottime condizioni e non ho potuto riscontrare particolari problemi legati alla sporcizia. Bene così!

Per quanto riguarda invece il ponticello della madonnina, alcuni di voi, proprio sul gruppo PietrAttiva, hanno segnalato alcune criticità che riguardano la pavimentazione del ponte stesso, utilizzato quotidianamente da molte persone. Fra queste ci sono molti anziani che lo utilizzano per raggiungere il vicino ambulatorio Pietra Medica. Nel video e nelle foto qui sotto, ho fotografato quella che è l'attuale situazione del ponticello.

Nicola Seppone










Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"