7 GIUGNO, PIETRA: UN GIRO IN UNA SPIAGGIA LIBERA

Ci tengo a precisare che scrivo e posto queste foto in qualità di NICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONENICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONENICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONENICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONENICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONENICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONENICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONENICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONENICOLA SEPPONE NICOLA SEPPONE ergo rappresentante di me stesso e di nient'altro.

Oggi nel tardo pomeriggio, a distanza di 7 giorni dall'inizio della stagione balneare, mi sono andato a fare un giro in una spiaggia libera vicino a casa, così, tanto per vedere un pò com'è la situazione.
Ci tengo a SOTTOLINEARE che tutto quello che segue è finalizzato molto semplicemente a FAR NOTARE questi problemi, nella speranza che possano essere risolti nell'interesse di tutti perché le spiagge sono il nostro biglietto da visita. Non si tratta di alcun ATTACCO al Comune, mi limito a far notare tutte queste cose, certo è che, dopo le promesse passate, mi aspetto che almeno questa volta le cose siano risolte al più presto, quanto meno per non sentirmi (ci) preso (si ) in giro.

Cartacce, bottigliette, pezzi di carta, mozziconi, di tutto e di più - dopo 7 giorni dall'inizio della stagione balneare NON ci sono i bidoni della spazzatura, NEMMENO UNO
Ed eccola qua la vera chicca della giornata che ho riscontrato: parlando con alcuni amici e persone in spiaggia ho saputo che la doccia è stata installata solo ieri ( 6 giugno ) ma ATTENZIONE, solo la doccia, LA PEDANA IN LEGNO è stata realizzata dagli STESSI BAGNANTI DELLA SPIAGGIA che non avevano assolutamente modo di avere una sorta di passerella per andarsi a fare la doccia, passerella che si sta rovinando e che rappresenta come vedrete nella prossima foto anche una seria minaccia per l'igiene stesso dele persone, BAMBINI, che quotidianamente affollano questa spiaggia libera.

INOLTRE durante la giornata ( e questo chi frequenta quella spiaggia lo sa bene ) si crea una ENORME pozza tutta intorno alla doccia, quindi immaginate voi: molti vorrebbero chiamare l'ASL per un controllo sanitario
Totale mancanza della obbligatoria ORDINANZA BALNEARE che dovrebbe essere esposta in ogni spiaggia libera ( così come nelle private ).

E inoltre come vedete, totale mancanza dei BIDONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA e siamo al 7 giugno, un bidone dovrebbe essere assicurato ( ALMENO UNO ), fisso lì per tutto l'anno, cosa costa andarlo a svuotare d'inverno per il traffico di gente che c'è, se si va una volta ogni 2 settimane a svuotarlo è già tanto
Sporcizia in spiaggia: ovvio, già la gente sporca normalmente figuriamoci senza bidoni della spazzatura, ripeto, NEMMENO UNO.


Ed ecco la spiaggia, una foto che rende l'idea di quanto sia grande ( anche perché qui c'è solo metà spiaggia ) e di quanti turisti possano ( e di fatto lo fanno ) affollarla.


L'8 GIUGNO 2013 ( IL GIORNO DOPO ) MAGICAMENTE COMPARE UN BIDONE PER LA PLASTICA
BENE! 
Magicamente il giorno dopo la mia visita è comparso un bidone della raccolta plastica

12 AGOSTO 2013

Scrivo questa dovuta integrazione per sottolineare come in data 12 agosto recandomi nella ormai famosa spiaggia libera e ho constatato con piacere la presenza di una nuova passerella per raggiungere la doccia, la quale ora si trova in una posizione diversa: è stata spostata leggermente verso il centro della spiaggia libera. Sicuramente si perde un po' di spazio in questo modo però i bagnanti tutto sommato sembrano contenti.

Venendo invece a quelle che sono le note dolenti, in data 12 agosto risultano ancora assenti nel lido i bidoni per la raccolta differenziata ( presenti soltanto due bidoni verdi dell'indifferenziata ) e la superficiale pulizia della spiaggia che risulta infatti ancora molto sporca per colpe imputabili tanto agli stessi bagnanti ( spesso incivili che non rispettano minimamente l'ambiente che li ospita ) ma anche tanto a chi dovrebbe pulire la spiaggia libera.

Sicuramente è un bilancio più positivo di quello del 7 giugno scorso ma non è ancora sufficiente per affermare che la spiaggia in questione sia tenuta in modo quanto meno decoroso! 

Foto della spiaggia libera del 12 agosto 2013, la nuova passerella aggiunta e la doccia spostata verso il centro del lido

NICOLA SEPPONE

Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"