I CANI SULLE SPIAGGE: AVVERTIMENTO

Sicuramente la  Liguria si annovera fra le regioni più virtuose dal punto di vista dell'accoglienza dei nostri amici a 4zampe sulle nostre spiagge. E ancora più nello specifico a Pietra non ci possiamo lamentare con almeno 3 spiagge attrezzate per i cani, probabilmente una delle migliori città della Regione da questo punto di vista.

Tuttavia non sono pochi gli amici ( anche di altre città ) che mi hanno portato a riflettere sulla reale portata di alcuni divieti che campeggiano in alcune spiagge della nostra provincia. Documentandomi un po' ho scoperto una cosa abbastanza singolare, vale a dire che in giro per l'Italia si trovano spesso CARTELLI che VIETANO L'INGRESSO DEI CANI IN SPIAGGIA con tanto di minaccia di multa in caso di violazione di tale divieto.

Ebbene, oltre la metà di questi divieti sono INVALIDI e la ragione è questa: ogni qualvolta vogliamo andare in spiaggia con il nostro cane e ci imbattiamo in uno di questi cartelli dobbiamo controllare che questo cartello abbia apposto ( davanti o dietro ) il numero dell'ordinanza comunale firmata che sancisce tale divieto, ma non basta, l'ordinanza dev'essere motivata, dev'essere indicata la scadenza e dev'essere pubblicata sugli albi pretori dei singoli comuni! In mancanza di tali indicazioni nulla vieta a voi e al vostro cane di recarvi in spiaggia e l'eventuale intervento del vigile urbano che vi invita a lasciare la spiaggia sarebbe totalmente illegale in quanto privo di fondamento.

Scrivo questo avvertimento in quanto in questi giorni mi sono recato in alcune spiagge libere e ho notato le condizioni in cui sono tenute per cause imputabili tanto agli stessi bagnanti talvolta incivili tanto ai Comuni che poco si interessano di tutelare il loro patrimonio territoriale. Allora mi sono domandato come sia totalmente privo di ogni senso vietare l'ingresso ai cani sulle spiagge libere se tanto le condizioni di alcune di queste sono così deplorevoli da rendere i divieti di ingresso ai nostri amici a 4 zampe davvero ingiustificati tanto più che ( e qui cito una fonte ) un nuovo studio realizzato dall'Environmental Protection Agency (EPA) ha dimostrato che i cani in realtà ripulirebbero addirittura dai microbi presenti sulle spiagge!


Nicola Seppone

Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"