Quelle mani sporche di ieri e la paura di sporcarci di oggi

Ricordo bene le partite di calcio “per strada” con gli amici, quelle giocate sotto casa, tra un palazzo e l’altro (“ci vediamo dalle due discese”, questa è per pochi davvero). Finivo spesso a terra con il ginocchio sbucciato (era la regola), mi arrampicavo dall’altra parte di una rete per recuperare il pallone finito in una proprietà privata e più di una volta sono dovuto scappare, rincorso dal proprietario che mi inseguiva minaccioso al grido di “e mo’ ve lo buco”. Non di rado volavano anche delle bestemmie. 

E le mani sporche? Mi sembra di rivederle ora davanti a me. Soprattutto quando mi buttavo a terra per recuperare la palla finita sotto ad una macchina. Non dovevo neanche stare attento a non rompere il telefonino nelle tasche, anche perché non c’era. Non c’erano nemmeno le chiavi di casa, in tasca. Gli appuntamenti con gli amici si fissavano a voce il giorno prima. Poi chi c’era c’era. Sudato, sporco e felice tornavo a casa. 

Questa mattina poi, parlando con una dottoressa, il flashback: “A furia di igienizzarci in continuazione resteremo senza difese immunitarie”, mi ha detto. Di colpo mi sono venute in mente quelle immagini: quelle mani sporche, quel ginocchio sbucciato. Il mio entrare in contatto quotidianamente con batteri e microorganismi, che oggi sarebbe catalogato come pura follia. Perché, di fatto, abbiamo paura di sporcarci

Oggi, con il Coronavirus, è cambiato tutto. Forse per certi aspetti siamo quasi passati da un opposto all’altro. Tutti stiamo più attenti a tutto. Il gel igienizzante è diventato come il mazzo di chiavi di casa. Eppure non vi nascondo che a me quelle mani sporche e quel ginocchio sbucciato un po’ mancano. 

Sarà che ci sono cresciuto. Sarà che, anche sporcandoci un po’, tutto sommato ce la siamo cavata sino ad oggi.


Nicola Seppone



Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"