PIETRA LIGURE, LE PANCHINE SULLA NUOVA PASSEGGIATA

Quando fu inaugurata la prima parte della nuova passeggiata levante di Pietra Ligure intitolata a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e agli uomini dela scorta mi incazzai molto perché notai ( come molti ) la non presenza delle c.d. panchine. Pensavo che fosse un pò insensato inaugurare una passeggiata senza panchine ma nonostante ciò c'era qualcuno che diceva: "Belin, ma è una passeggiata, ci si va per passeggiare non per sedersi". Ma come?

Non ero assolutamente d'accordo sul fatto che una passeggiata fosse unicamente utile per passeggiare tanto è vero che da qualche giorno, com'era stato promesso ( e mantenuto ), sono state posizionate le nuove panchine ed incredibilmente ogni volta che passo da quelle parti vedo persone ( giovani ed anziani ) che utilizzano le panchine per sedersi e godersi comodamente il panorama.

Vabbeeeh, tutto è bene quel che finisce bene più o meno: nel senso che a mio avviso, nonostante la nuova passeggiata sia molto bella da percorrere ( a maggior ragione nel ricordo delle persone a cui è dedicata )  credo che abbia ancora (almeno)  un punto debole. Mi riferisco al fatto che essendo situata a ridosso della trafficatissima via Aurelia e non essendo di fatto protetta da barriere "anticaduta" risulta ipotizzabile una situazione di rischio per quelle famiglie o nonni con nipoti che potrebbero, magari distratti dal panorama, non accorgersi del figlioletto/a che scivola sulla strada magari perché gioca con altri bambini o rincorre qualcosa: probabilmente detto così sembra molto fantasioso e tutto sommato finché non succede nulla nessuno si lamenta. La mia è un'osservazione che si inquadra ovviamente in un'ottica di prevenzione e per la quale, ora, non saprei indicare una soluzione che sia anche funzionale dal punto di vista estetico ma credo che sia necessario trovarne una.




Nicola Seppone


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"