Pietra, le due palme che dividono: salvarle o tagliarle?

Benvenuti nella riviera delle palme...ma con 2 palme in meno!

Siamo a Pietra Ligure, in corso Italia, e lungo la famosa via Aurelia, come potete ammirare nella foto qui sotto, ci sono due palme, simbolo della nostra terra. Ah le palme, così fragili, così iconiche. Ma veniamo subito al sodo e...zac zac: eh già, le due palme, la prossima settimana, rischiano di sparire. Tagliate. Eliminate. 



Perché

Le palme, a quanto pare, sarebbero malate, troppo fragili per continuare a vivere. Altri, però, hanno individuato un'altra ragione che avrebbe portato alla decisione di levarle. Infatti sembra che alcuni condomini che abitano vicino alle palme si siano lamentati della sporcizia presente sotto le due piante, complici anche i piccioni, ospiti abitudinari della nostra amata riviera. 

Insomma, che cosa c'è, effettivamente, alla base di questa decisione? Una reale necessità dovuta alla malattia delle due piante, oppure, un'esigenza dettata da ragioni di pulizia e decoro dell'ambiente circostante, cara ai condomini che abitano lì vicino? 

In realtà ci sarebbe una terza ipotesi: e se ci fossero di mezzo dei contrabbandieri (milanesi) di palme? Magari ci hanno preso gusto e vogliono venire qui per portarle via. In fondo, a Milano, ultimamente, le palme fanno gola!  (vorrei evitare di precisarlo ma chi legge a volte non è sempre dotato di ironia, quindi, in quest'ultimo caso, ovviamente, si scherza!)

E voi che ne dite? Tagliare o preservare? 

Nicola Seppone

Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"