PIETRA

Pietra Ligure è la città dove sono nato e cresciuto ed è il paese che amo più di ogni altro. Qui sono custoditi i miei ricordi più belli. Qui affondano le radici della mia famiglia. Qui ritorno ogni volta che scappo per un viaggio. Perché quando sono lontano, anche se per poco, Pietra mi manca tantissimo.


Grazie a Facebook, nel 2005 (sono passati già 12 anni...mamma mia), ho creato il primo gruppo online dedicato a Pietra Ligure per condividere, insieme ad altre persone vicine e lontane, l'amore per questa città. Oggi quella realtà si chiama ...sei di PIETRA LIGURE se... e in questi anni è diventata la "casa online" dei Pietresi e di tutti quelli che amano Pietra.


Nel 2010, poi, nasce Pietra Ligure ON AIRuna pagina Facebook inizialmente ideata e gestita da me e che oggi, invece, si avvale del supporto di alcune persone che, dedicando ogni giorno un po' del loro tempo libero, condividono foto, informazioni e storie della nostra città. Tra i contenuti c'è anche una "sezione" satirica: in altre parole all'interno della pagina troverete dei "meme" (delle specie di "vignette") che cercano di strappare un sorriso ma anche di far riflettere. L'idea è quella di non prendersi mai troppo sul serio perché sorridere deve essere un imperativo giornaliero. La pagina è presente anche su Instagram con un suo profilo (clicca QUI per vederlo). Su questo social tutte le foto condivise raccontano la quotidianità e rendono omaggio alla bellezza di Pietra.


Nel 2016 è la volta di PietrAttiva: praticamente il gruppo Facebook dove mugugno e politica s'incontrano per dare voce ai cittadini. Non a caso lo slogan che ho scelto per questa comunità è "La parola ai cittadini". Perché su PietrAttiva i protagonisti sono i cittadini che vogliono esporre un problema, suggerire una soluzione, avanzare delle proposte e parlare (in generale) della vita amministrativa della città. I tempi sono cambiati e oggi i social hanno assunto un ruolo importantissimo anche (e direi soprattutto) per quanto riguarda la vita politica: locale compresa. La regola del gruppo è una sola: mugugna responsabilmente. È tutto QUI.


Quest'ultimo gruppo Facebook si lega indissolubilmente ad un'altra parte della mia vita. Il 16 maggio 2017, per la prima volta, sono entrato in Consiglio comunale (clicca QUI per leggere la notizia) in qualità di consigliere di opposizione. Dal gennaio del 2018 rappresento il gruppo 100% Pietra: una forza politica che si era presentata alle elezioni del 2014 all'interno della "Lista civica dei Pietresi". Nel blog (nella sezione "Comunicati" cliccando QUI) potrete trovare tutti i comunicati ufficiali relativi a questo mio ruolo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le 5 frasi più dette dai turisti in Liguria (e le 5 più dette dai liguri ai turisti)

Au revoir, Shoshanna!

Stop al lungomare di Pietra a senso unico, la petizione vola: quasi 400 firme in poche ore