VIABILITA' A PIETRA: PUNTI CRITICI

Ecco in rapida sequenza alcuni punti critici nella viabilità di Pietra segnalati da alcuni lettori sulla pagina da me gestita, Pietra Ligure On Air ( su Facebook ) :


CURVA DEL CANTIERE - INIZIO PASSEGGIATA


In arrivo da Loano la strada affianco al cantiere

La curva che ci porta sulla passeggiata di Pietra

Questa segnalazione è secondo me una delle più importanti: è evidente infatti come spesso accada di trovarsi in prossimità di questa curva con auto parcheggiate in sosta vietata ( in piena curva ) e soprattutto, fattore non da poco, davanti all'ufficio della Polizia Municipale di Pietra Ligure.




VIA GENOVA - LATO VIALE REPUBBLICA - LATO VIA SOCCORSO


Via Genova lato V. Repubblica


Via Genova, lato via Soccorso

Ed ecco un'altra interessante segnalazione che questa volta ha ad oggetto Via Genova sia dal lato del Viale della Repubblica ( pericoloso per pedoni e auto in uscita sul Viale della Repubblica dove sempre si trovano macchine parcheggiata davanti all'agenzia immobiliare ostacolando così la visuale per chi vuole attraversare ) e sia dal lato in uscita su via Soccorso. Segnalazione davvero importante perché anche io ho notato lo stesso identico problema soprattutto in via Soccorso, tratto frequentatissimo soprattutto d'estate ovviamente e altrettanto pericoloso.




VIALE DELLA REPUBBLICA - LE "ROTONDINE"


Rotonda Viale Repubblica, l'ultima prima di Borgio
La prima rotonda sul Viale della Repubblica
arrivando dal centro di Pietra

Qualcuno ha posto il problema anche delle piccole rotonde del Viale della Repubblica: tuttavia non credo che queste rappresentino un grosso problema per la viabilità: si ha abbastanza visibilità e procedendo con la dovuta cautela non credo che possano causare grosse difficoltà per veicoli e pericolo per i pedoni.




USCITA BOTTASANO - PONTE PIETRA LIGURE - CONFINE CON BORGIO 


Alla fine della Viale della Repubblica, al confine con Borgio, il ponte e
la strada la cui viabilità è stata recentemente modificata
Segnalato anche un problema in uscita da Via Bottasano in quanto le macchine posteggiate sul ponte ( del Comune di Pietra ) non consentono una visibilità ottimale per le macchine/moto che appunto sono in uscita da Via Bottasano: ed è effettivamente un problema che ho riscontrato anche io qualche volta.


CORSO ITALIA ( AURELIA ) STRISCE PEDONALI BAGNI SARTORE


L'attraversamento pedonale di Corso Italia

Problema segnalato anche su IVG qualche settimana fa dove si faceva riferimento ad una raccolta firme per installare un dissuasore pedonale che sarebbe davvero utile in un punto cruciale per il traffico di auto e moto ma anche per il passaggio dei pedoni che si recano in spiaggia dalle rispettive abitazioni, alberghi ecc, si tenga conto che nei pressi di quelle strisce pedonali sono presenti una farmacia,un ristorante e alberghi ed è uno dei punti di snodo cruciali per molti pedoni che si recano sulle spiagge. Questo attraversamento è stato troppo spesso teatro di incidenti auto-moto / pedoni. Sicuramente uno dei punti in cui sarebbe necessario intervenire al più presto.


VIA DON GIUSEPPE GUARAGLIA ( EX NAZARIO SAURO ) - SEGNALETICA


Via D.G. Guaraglia arrivando dal ponte
della Madonnina


La curva di via D.G.Guaraglia e il "famigerato"
muretto colpito più volte

Doppio problema che ho segnalato in quanto abito nei pressi di questa via: prima di tutto via Don Giuseppe Guaraglia ( ex Via Nazario Sauro ) è una strada in pendenza, in curva ed estremamente stretta e come se non bastasse, una delle strade più trafficate di Pietra Ligure. Spesso e volentieri ho assistito ad incidenti a causa dell'elevata velocità con la quale viene percorso questo tratto, il muretto che si vede nella foto in alto a destra è stato spesso e volentieri preso in pieno da auto e moto, stesso discorso per i paletti del palazzo dall'altra parte del muretto, abbattuti più volte.


L'ingresso in via D. G. Guaraglia dall'Aurelia



Via Aurelia in prossimità della
curva che porta in via D. G. Guaraglia

Il secondo problema, non indifferente, è la non presenza ( ero convinto che almeno uno ci fosse ) del cartello che segnala l'altezza del ponte ( nella foto sopra ) di via D. G. Guaraglia arrivando dall'Aurelia: infatti sono TANTISSIMI i camion ma soprattutto i campers di turisti che ignari della presenza del ponte si ritrovano a dover fare dietrofront ( in quanto non passano sotto il ponte con quei veicoli enormi ) in quella strada, che è appunto quella delle foto sopra, strettissima in pendenza e soprattutto trafficatissima, ecco perché si creano poi ingorghi infiniti, code che possono arrivare anche sull'Aurelia ( in attesa della manovra del camper ) e macchine parcheggiate lungo il torrente Maremola che si ritrovano qualche bella ammaccatura. Quindi anche questo è un problema da affrontare.

Queste sono solo alcune delle segnalazioni, mandatemi le vostre segnalazioni così posso caricarle sul blog e sulla pagina Facebook. Grazie!

Nicola Seppone

Commenti

  1. x mio conto le rotonde sn sempre un dramma.Sono sempre quelli dalla parte dello stop che passano, anzi tagliano proprio la strada e vogliono aver ragione.Spero che si faccia qualcosa perchè secondo me così nn vanno bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve e grazie per il commento! :)
      Quale sarebbe la sua proposta risolutiva a riguardo?
      Io percorro spesso il viale ma sinceramente non ho mai avuto grosse difficoltà, ma giustamente è un mio punto di vista e magari lei come altri hanno notato questo problema giustamente segnalato!

      Elimina
    2. Sinceramente nn saprei ma ritengo che così è pericoloso, in quanto mi è capitato in più occasioni assistere a mancati incidenti x frazioni di secondo,tagliando la strada da chi proviene dal viale.
      Così è molto pericoloso.
      grazie Nicola

      Elimina
  2. Sinceramente nn saprei ma ritengo che così è pericoloso, in quanto mi è capitato in più occasioni assistere a mancati incidenti x frazioni di secondo,tagliando la strada da chi proviene dal viale.
    Così è molto pericoloso.
    grazie Nicola

    RispondiElimina
  3. La zona stazione è abbastanza critica secondo me!In poche decine di metri di Aurelia si intersecano entrate e uscite di: benzinaio, via Rossello, via Cornice, stazione, piazza San Rocco e largo Veterani dello Sport; più vari parcheggi di attività e stradine riservate a carico/scarico!Il tutto è condito da due strisce pedonali (piuttosto trafficate dato che una conduce alla stazione e l'altra al centro storico) e due fermate dell'autobus, di cui tra l'altro quella verso Loano non ha neppure lo slargo per la sosta, per cui il bus si ferma semplicemente accostato in piena corsia, sulle strisce e talvolta bloccando completamente l'uscita di piazza San Rocco.Ho lavorato 3 anni in quella zona e devo dire che di incidenti ce ne sono stati parecchi..ma direi che la cosa non stupisce, si dovrebbero avere gli occhi anche dietro la testa:)!!
    Grazie, bella iniziativa!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara e innanzitutto grazie per il tuo intervento! :)
      Si, hai fatto notare una cosa vera, la zona della stazione è sicuramente un altro punto critico di Pietra dal punto di vista della viabilità e non solo. Infatti questo proposito mi viene in mente un altro problema ( che però non c'entra con la viabilità ) cioè la totale mancanza di telecamere in una zona ( quella della stazione ) in cui forse sarebbe necessario avere un minimo di controllo rispetto ad altre ( dove le telecamere ci sono ) magari meno utili! :) Sto raccogliendo tutte le segnalazioni e prossimamente farò un altro post fotografico, grazie a te!

      Elimina
  4. Aggiungo che, a differenza di quello che dice il primo signore che ha commentato, secondo me la rotonda in alcuni casi può essere una buona soluzione (NON nel caso della rotonda gigante di Finalborgo :D)!Certo poi starebbe ai cittadini conoscere il codice della strada e rispettarlo, e di conseguenza non bruciare stop e rispettare le precedenze!Il problema alla stazione forse è proprio il fatto che tanti sono ingressi del "o qualche sant'uomo/donna si ferma per farmi passare, o mi infilo al primo buco che si crea nel traffico"!
    Ciao!
    Mara

    RispondiElimina
  5. Nico la strada dal campo nuovo del pietra è orrenda si allaga ogni volta che piove inoltre l incrocio che porta a destra al campo e a sinatra sul viale della repubblica è pericoloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione! E' vero, ho notato anche io - soprattutto la strada ch si allaga - non ho letto il nome, chi sei? :) Grazie ancora

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"