O MIA BELLA BANDIERINA!

Pietra ha entrambe le bandiere, e in particolare ha riottenuto ( con effetto WOW ) la bandiera blu quest'anno, poco prima delle elezioni. La bandiera Lilla è arrivata qualche mese dopo. Ma lasciando perdere gli aspetti dal sapore provocatorio, mi piacerebbe proprio conoscere la vostra opinione a riguardo.
Per quanto riguarda la bandiera blu ho da sempre ritenuto che si tratti di uno specchio per le allodole..insomma, il turista che vede sventolare la bandiera blu è portato a pensare che a Pietra ci sia un mare pulito ( e tralasciamo il fatto che pochi sanno che in realtà la bandiera blu prende in considerazione anche criteri diversi da quello del mare pulito, come, tanto per fare un esempio, quello delle spiagge pulite ). Tuttavia sappiamo bene che proprio quest'estate ( poco dopo aver riottenuto la bandiera tanto ambita...ma oh, non riuscivamo proprio ad averla prima ) sono comparsi divieti di balneazione qua e là. Motivo? Mmmm il mare non era così pulito, ovviamente non è colpa di nessuno se il mare è sporco, nessuno nel senso nessun politico.
Eppure oh, l'effetto "Belin, abbiamo le Bandiere!" sembra aver preso il sopravvento sulla risoluzione dei problemi che stanno proprio alla base per decidere se conferirle o meno! Perché?
Perché il mare di Pietra NON è da bandiera blu ( nel significato più comunemente percepito ) anche perché altrimenti tutte le spiagge della Sardegna e della Sicilia ( tanto per fare due esempi ) dovrebbero ottenere bandiere Blu a cascate, PIOVEREBBERO bandiere Blu! Se poi ci aggiungiamo che l'assegnazione delle bandiere blu avviene anche attraverso la verifica di ulteriori aspetti come quello citato sopra delle condizioni delle spiagge (libere)...beh, altro che bandiera blu, probabilmente ci rimarrebbe l'asta. E mi fermo qui ( intendo per il discorso dell'asta ).
Mentre per la bandiera Lilla, beh beh beh....qua forse andiamo un po' meglio rispetto alla blu, ma meglio non significa necessariamente bene. Solo l'altro giorno infatti qualcuno di voi su PietrAttiva lamentava (giustamente) della difficoltà di accesso nella nuova passeggiata di Levante, facendo riferimento all'incompletezza degli ascensori. Ma analoghe considerazioni andrebbero fatte anche per il parco Negro, dal punto di vista del disabile non è totalmente agibile. Sicuramente qualcuno di voi conoscerà qualche altro problema simile.
Insomma...le bandiere sono belle, soprattutto quando sventolano con quel vento che qui in Liguria soffia spesso e volentieri...ma se vogliamo proprio essere sinceri, nella maggior parte dei casi si riducono ad essere un fattore d'immagine per la città e non tanto una rappresentazione fedele della realtà!

Nicola Seppone

Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"