CANI E FUOCHI D'ARTIFICIO

Questa sera a Pietra, come in tante altre città, ci saranno i fuochi di Ferragosto. Parlare dell'opportunità dei fuochi per evitare di causare paura ai nostri amici a 4 zampe pare forse un po' esagerato ma è anche vero che i nostri animali domestici soffrono parecchio in quei minuti ed è forse giusto provare a trovare qualche soluzione, quanto meno per rendere meno pauroso quel momento. Il mio cane, mancato qualche anno fa, come tanti altri aveva l'abitudine di andarsi a nascondere sotto il tavolo della mia cucina o sotto il letto di camera mia, questo al primo botto; gli occhi erano spalancati, la coda in mezzo alle gambe e il tremore era visibile anche a diversi passi da lui: era davvero terrorizzato per quanto per noi, possa sembrare esagerato. Solitamente i nostri amici si abituano facilmente ai rumori ( ferrovia, aeroporto ecc ), ma i botti...i botti sono davvero un trauma.

Qualche soluzione, consigliata anche da molti esperti veterinari:

- Ovviamente se possibile portare gli animali in un luogo il più lontano possibile dai fuochi d'artificio

- Evitare di lasciarlo da solo anche se ciò non significa necessariamente stargli appresso: infatti il cane potrebbe percepire la vostra intenzione di proteggerlo o rassicurarlo, intuendo così un "pericolo" e si potrebbe agitare ancora di più: quindi in un certo senso, battetevene il belino e fatevi le vostre cose come se niente fosse.

- Chiudere finestre, tapparelle e persiane: barricate la casa in modalità fine del mondo per qualche minuto

- Ora, con il mio cane funzionava, accendere la televisione o lo stereo con la musica ad un volume abbastanza alto da poter coprire il rumore dei fuochi così che l'animale non riesca a sentirli o se riesce a sentire qualcosa, non riesca a capire di che cosa si tratti effettivamente evitando di cagarsi addosso.

Ovviamente ogni cane è diverso e quindi non è detto che tutti questi atteggiamenti possano aiutarlo ad avere meno paura, magari qualche cane avrà più piacere essere coccolato e rassicurato ( sicuramente anche dopo i botti ): ad ogni modo, in qualsiasi modo, è giusto prendersi cura di loro in un momento in cui hanno parecchia paura! :)

Nicola Seppone

Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"