L'ANTICO PALIO DI PIETRA LIGURE

Proprio ieri sul gruppo Sei di PIETRA LIGURE se.. ricordavo un antico palio che si svolgeva a Pietra 50-60 anni fa circa. La storia di questo palio mi è stata raccontata poco tempo fa e dato che non ero certo su molti dettagli ho chiesto se qualcuno ricordasse qualcosa di questo evento.

Ed effettivamente molte persone hanno iniziato a rispondere ricordando proprio il palio a cui facevo riferimento, un palio in cui si sfidavano quattro "contrade" o quartieri: l'Aietta, u Fossu, a ciassa Veggia e l'Annunziata - "una gara a staffetta a quattro e iniziava con una sfilata dei 4 quartieri rigidamente in costume del tempo anche i corridori erano in costume con l'arrivo al palco della piazza"     come ricorda uno dei lettori del gruppo. E poi ancora qualcuno ricorda: "le selezioni x la. Corsa si facevano alle scuole..i piu veloci rappresentavano la contrada"

Insomma una bellissima tradizione che, come molte altre, purtroppo si è persa. Penso che riprendere una tradizione del genere, riletta magari in chiave attuale nel senso di adattarla in modo tale da rappresentare tutte le varie zone di Pietra...beh...potrebbe essere una bella idea per la nostra città, soprattutto dal punto di vista turistico ma certamente non solo. Un modo per dare risalto alle bellezze della nostra città attraverso una sorta di rievocazione storica in grado di dare un valore aggiunto alla nostra comunità oggi..proprio come ieri.

Chissà, magari l'Amministrazione o l'associazione Facciamo Centro potranno prendere in considerazione questo spunto e realizzare quello che per ora rimane un mio ( e forse non solo mio ) desiderio. Ad ogni modo, chiunque vorrà iniziare a parlarne potrà trovare nel sottoscritto la buona volontà che serve per regalare a Pietra qualcosa di bello.


Nicola Seppone

Commenti

Post popolari in questo blog

Da mezzanotte alle 6 la spiaggia libera è off limits. E la pesca dagli scogli? D'estate la vieterei

Senso unico lungomare Pietra, Seppone: "Studio tecnico? Andava commissionato prima"